Numero Verde 800 910 625

Cosa facciamo

News & Docs

Chi siamo

ANMAR in audizione alla Commissione Igiene e Sanità

Il 27 luglio scorso ANMAR, insieme ad ADIPSO, è stata convocata presso la Commissione Igiene e Sanità. L’oggetto dell’audizione è stato l’ “Indagine conoscitiva sulle malattie di particolare rilevanza sociale: malattie reumatiche croniche”.

Nei 10 minuti a loro disposizione Gabriella Voltan e Antonella Celano hanno cercato di sintetizzare le questioni più urgenti per affrontare adeguatamente le problematiche inerenti le patologie reumatiche: diagnosi precoce, terapie adeguate, servizi diffusi in modo non omogeneo nei territori regionali, necessità di una riorganizzazione generale delle priorità.

Alla Commissione è stato rilasciato un corposo documento che analizza le problematiche con cui tutti i pazienti devono confrontarsi quotidianamente.
Le audizioni effettuate hanno approfondito le seguenti patologie (HIV, tumore al seno e malattie reumatiche) grazie alla convocazione di medici specialisti e altri esperti. Alla fine del lavoro la Commissione produrrà un documento che fornirà indicazioni e raccomandazioni nell’organizzazione del trattamento delle patologie indagate.
Nel frattempo ANMAR continuerà a lavorare per far conoscere il più possibile le problematiche dei malati reumatici.

Per leggere il testo integrale depositato alla Commissione Igiene e Sanità clicca qui.