Numero Verde 800 910 625

Cosa facciamo

News & Docs

Chi siamo

Guida pratica per pazienti con Lupus Eritematoso Sistemico

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica in grado di colpire diversi organi ed apparati. Rappresenta un esempio di come la Reumatologia moderna sia ritornata ad essere una disciplina squisitamente “internistica”. D’altro canto il LES presentando manifestazioni cliniche così diverse è anche un esempio di malattia interdisciplinare. In effetti la gestione dei pazienti richiede la presenza di un team affiatato di specialisti (Nefrologo, Dermatologo, Neurologo etc) che insieme collaborano con il Reumatologo.

Il fatto che la malattia colpisca prevalentemente donne giovani in età fertile spiega anche la frequenza del problema della gravidanza nelle pazienti. Anche questo aspetto è stato rivoluzionato in senso positivo negli ultimi anni grazie alla collaborazione con i Ginecologi.

La gestione dei pazienti con LES ha presentato un progresso strabiliante negli ultimi dieci anni. La mortalità e le complicanze sono drasticamente cambiate e migliorate.

Il LES è il prototipo delle malattie autoimmuni e come tale è stato oggetto di ricerche che ne hanno messo recentemente in luce cause e meccanismi di comparsa. Dal punto di vista scientifico la sensazione è che le nostre conoscenze attuali ci facciano sperare in un salto di qualità ulteriore a breve. Nuovi farmaci creati sulla base di queste conoscenze sono infatti in studio o in fase di sperimentazione avanzata. Non possiamo affermare di poter guarire il LES, ma oggi possiamo offrire ai pazienti una qualità ed una durata di vita migliore. Possiamo anche promettere loro nuovi traguardi a breve termine. E’ questo un impegno che abbiamo e che cerchiamo di trasmettere ai giovani Reumatologi della nostra Scuola.

Prof. Pier Luigi Meroni
Professore Ordinario di Reumatologia
Università degli Studi di Milano
Divisione di Reumatologia
Istituto Gaetano Pini, Milano

Dott.ssa Silvana Zeni
Responsabile UOS
“Connettiviti e Vasculiti”
Divisione di Reumatologia
Istituto Gaetano Pini, Milano

Per scaricare la Guida, clicca qui