Numero Verde 800 910 625

Cosa facciamo

News & Docs

Chi siamo

La nuova guida ANMAR: Conoscere le malattie reumatologiche

Spesso non è facile capire quale sia la strada giusta da seguire e cosa sia meglio fare, le domande sono tante: che cosa ci sta accadendo?

Quale futuro ci aspetta? Chi ci può dare una risposta?
Sappiamo solo che ad un certo punto della nostra vita è comparso un gran dolore a livello articolare che ci impedisce di muoverci al meglio e che a volte non ci fa dormire la notte. Che interferisce con la nostra vita quotidiana, riflettendosi anche sulla vita familiare e sul nostro lavoro. E allora? Certo il Medico di famiglia è il primo riferimento importante, che bene ci può indirizzare; a volte anche i mezzi di comunicazione possono essere di aiuto fornendo informazioni sui Centri che si occupano di queste malattie e sulle nuove terapie. Ma vogliamo saperne di più!

Questo libretto, che non vuole sostituirsi a nessuno, si propone lo scopo di aprire uno spiraglio sul vasto panorama delle malattie reumatologiche (MR). Si, perché le MR sono tante, oltre cento e tanti sono coloro che ne soffrono, oltre 5milioni e mezzo di persone in Italia. Oltre 300 milioni di persone nel mondo. A differenza di diverse malattie tipiche dell’era moderna legate anche al benessere come ad esempio il diabete, le MR sono nate con l’uomo.